chi invitare al matrimonio

Cleo, Sposa Anna Tumas, Ph: Luca Maddalena

Carta e penna e via, si inizia con la lista degli ospiti!  Questo è un momento importante per tutte le coppie: decidere chi invitare al matrimonio. Scelta non semplice, soprattutto se lui vuole una cosa un po’ più ristretta e te invece non vuoi lasciare a casa nessuno.

 

Ma come scegliere le persone giuste?

 

Qualche domanda per iniziare

Il consiglio principale prima di scrive le lunga lista dei nomi è quella di porsi qualche domanda molto utile del tipo: Avete parlato recentemente delle nozze con lui? È un problema non invitarlo? Vi siete visti di frequente nell’ultimo anno? Renderà il tuo matrimonio più divertente?

Ecco già rispondendo sì o no, vi renderete subito conto di chi potete o non potete fare a meno per il vostro giorno speciale.

 

Occhio al Galateo

Scegliere chi invitare alle nozze è anche una questione di bon ton, alcune regole vanno rispettate. Ad esempio non si può lasciare di certo a casa chi vi ha invitati lo scorso anno alle sue. Anche se potrebbe essere che i rapporti nel frattempo sono un po’ meno stetti di prima, è un fatto di rispetto, assolutamente da tenere in considerazione.

Discorso diverso per ex fidanzati/e, a meno che non rientrino nella cerchia degli amici più stretti, meglio evitare, si potrebbero creare situazioni anche un po’imbarazzanti, quindi invitateli solo se è necessario.

Stessa cose per il capo e vicini di casa. Se avete solo un semplice rapporto di lavoro o di buon vicinato, non fatevi troppe remore, dopotutto non è né un meeting di lavoro né una riunione di condominio.

 

Parenti pochi ma buoni

Molto dipende dal tipo di nozze. Se puntate a qualcosa di non troppo esagerato con massimo 50 persone, i parenti con cui condividere il vostro momento dovranno essere quelli più vicini a voi, quelli più stretti e non solo in fatto di parentela. Una zia alla lontana ma con la quale avete un bel rapporto, di certo non può mancare, anche se avete in mente una cerimonia ristretta.

 

Solo chi conosci

La frase “non possiamo non invitarli” è la prima cosa da lasciare a casa. I vostri ospiti devono essere persone a cui tenete o che comunque conoscete. Spesso infatti molti dubbi sorgono con i partner di amici o parenti, dei quali sapete a malapena il nome. Ecco in questo caso il consiglio è di non farvi troppi scrupoli, se non li avete mai visti, magari perché è una storia iniziata da poco, renderli parte del vostro matrimonio non ha molto senso. Se proprio volete evitare spiacevoli malumori, approfittate della consegna delle partecipazioni per organizzare una cena e fare la loro conoscenza, di certo ritrovarsi alle proprie nozze con persone sconosciute non è proprio il massimo.

 

 

Vuoi altre idee e consigli utili per le tue nozze?

Segui sempre il blog firmato Anna Tumas!

 

 

 

 

Commenti

commenti