lista nozze

Designer: Anna Tumas, Ph: Enrico Capuano

Partecipazioni, abito da sposa, bomboniere, location…tante sono le cose da fare per organizzare le nozze. Ma niente panico, basta fare tutto per step! Inizia a prendere carta e penna o il tuo smartphone e segui questa breve lista matrimonio.

1.Chiesa

Il primo passo dopo aver fissato la data, è pensare alla cerimonia religiosa. Nei periodi di “alta stagione” potrebbe essere non così semplice trovare un luogo adatto, soprattutto se il tuo sogno è proprio quella chiesa lì. Il consiglio è quindi muoversi per tempo e scegliere anche un posto facile da raggiungere.

2.Tema matrimonio

La scelta dello stile dell’evento è tra gli aspetti più importanti nei preparativi del matrimonio. Per sceglierlo puoi iniziare dalla stagione. Ad esempio la primavera e l’estate si prestano molto bene per nozze di tendenza in stile shabby chic, bohemién o vintage. Anche una semplice palette di colori può diventare un tema, come il greenary, la nuance di questo 2017.

3. Location

Ora che hai scelto lo stile, bisogna pensare a dove tenere il ricevimento: può essere un luogo chiuso, da una villa ad un casale, o uno spazio all’aperto come una spiaggia, per suggestive nozze al sapore di mare. Mentre per un raffinato evento rustic chic una cascina in campagna è quello che fa al caso tuo.

4. Menù

Il menù decreterà il successo delle tue nozze. Il consiglio è pensare prima di tutto ai tuoi invitati, offrendo un’ampia varietà di piatti e tenendo conto anche dei più piccoli.  Nella scelta delle specialità il tema nozze può aiutarti. Per un matrimonio green, ad esempio, puoi puntare su prodotti a km0 e biologici, per tutto il resto lasciati ispirare dalla tua fantasia….che ne pensi di uno showcooking per intrattenere i tuoi ospiti?

5. Allestimenti e decorazioni

Sono sempre i dettagli a fare la differenza. Tra fiori, lanterne, palloncini e materiali innovativi c’è l’imbarazzo della scelta. Per abbinare ogni elemento al meglio puoi anche orientarti su una palette specifica di colori.

6. Partecipazioni e bomboniere

Fissata la data, trovata la chiesa e la location, non resta che inviare le partecipazioni. Puoi scommettere su tante soluzioni innovative e magari affidarti alla tecnologia con dei simpatici inviti da inviare online. E per le bomboniere? Cerca qualcosa di utile e originale come barattolini di miele e marmellate, sacchetti di semi o piccoli bonsai.

7. Abito da sposa cercasi

Il punto più importante: cosa indossare? La scelta dell’abito da sposa ti richiederà molto tempo, per questo è bene muoversi fin da subito, in particolare dopo aver deciso il mood della festa. Ma prima di iniziare il giro per atelier, Informati! Leggi articoli utili, partecipa a fiere ed eventi.

8. Acconciatura e trucco

Scelto il vestito che meglio riflette i tuoi gusti e la tua personalità,  è il momento di pensare all’acconciatura e al trucco. Questi vanno abbinati, non solo con il modello dell’abito da sposa, ma anche con il mood delle nozze. Tra le tendenze più in voga troviamo pettinature sciolte e morbide e make up che valorizzano la naturalezza.

9. Accessori

Scarpe, bouquet, gioielli e portafedi sono particolari di stile che possono anche essere personalizzati. Se cerchi comodità ad esempio, puoi richiedere delle calzature su misura.

10. Ultimi dettagli

Sei arrivata all’ultimo punto di questa to do list? Bel lavoro! Ora è il momento di ricontrollare tutto e dove possibile effettuare piccoli cambiamenti, magari aggiungendo altre decorazioni o organizzare divertenti giochi nuziali e rendere il tuo grande giorno così, come lo hai sempre sognato.

Vuoi altri consigli utili?
Segui sempre il mondo sposa firmato Anna Tumas!

Commenti

commenti