Spesso quando pensiamo all’abito con cui giurare amore eterno, subito immaginiamo il modello e i vari elementi che lo caratterizzano, come corpetto e scollatura. Non sempre la nostra attenzione cade su tessuti e lavorazioni. In realtà la scelta del vestito nuziale dipende, oltre che dalla forma del corpo, gusti e personalità, anche dal materiale con cui è stato realizzato, la vera anima dell’abito. Ecco qualche semplice consiglio su come scegliere l’abito da sposa dei tuoi sogni, iniziando proprio dalle stoffe.

Matrimonio in inverno o in estate?

La stagione è il fil rouge del matrimonio. In estate ad esempio la seta è protagonista con la sua estrema sensualità assieme al pizzo chantilly e chiffon. Quest’ultimo è tra i tessuti più leggeri e trasparenti, emblema di eleganza e raffinatezza, per questo molto apprezzato dalle atelier sposa.

Per l’inverno invece a regnare troviamo il classico cashemer, utilizzato spesso anche per accessori da indossare sopra le spalle, come stole e mantelle. Ma come non citare il cady? Un tessuto crespo lavorato in lana ed infine il cotone.

Sposa curvy o slim?

Altro aspetto importante da considerare è la silhouette. Se hai forme morbide, l’ideale è puntare su dei tessuti più pesanti, in modo da valorizzare il fisico mettendo in mostra i tuoi punti di forza. Il pizzo, da sempre il protagonista indiscusso degli abiti per il grande giorno, nelle sue innumerevoli “sfumature”, si adatta bene a venire incontro alle esigenze di molte donne. Da evitare gonne troppo vaporose in tulle. Al contrario, se hai un fisico asciutto, puoi lasciarti conquistare da un abito da sposa caratterizzato da tessuti delicati e leggeri, in primis organza e georgette.

Abito da sposa su misura o da personalizzare?

Perdersi in questo mondo di materiali leggiadri e sete pregiate non è difficile, dopotutto esistono innumerevoli tipologie di stoffe e lavorazioni particolari. Per esaltare al massimo la tua naturale bellezza ed essere unica hai due possibilità:

  1. Orientarti subito su un abito da sposa su misura, disegnato e pensato solo ed esclusivamente per te. Sarà la nostra stilista infatti a scegliere, in base alla data di nozze e al tuo fisico, la combinazione di tessuti ideali, per mettere in risalto al meglio ogni centimetro del tuo aspetto.
  2. Se invece già ti sei innamorata di un abito da collezione e vuoi magari renderlo più adatto alla stagione delle nozze o ad un tema precisco, niente paura. Nel nostro negozio di vestiti da sposa Roma, ogni elemento può essere personalizzato per esaudire tutti i tuoi desideri.

 

Vuoi altri preziosi consigli per il tuo grande giorno?

Rimani aggiornata con il nostro mondo sposa!

 

Commenti

commenti