cosa dice il galateo sul matrimonio

Sposa Samantha D’aquino, Stylist Anna Tumas, Ph: Colizzi fotografi

Come in ogni evento che si rispetti anche per un giorno speciale come le nozze non può mancare un pizzico di sano buon gusto. Alcune regole per le coppie più moderne e fuori dagli schemi possono sembrare un retaggio del passato, ma si tratta di un momento particolare e l’etichetta deve essere rispettata! Vediamo da vicino cosa dice il galateo del matrimonio, dal vestito da sposa al ricevimento.

No agli eccessi!

Iniziamo con un principio base del bon ton che vale per ogni momento delle nozze: la sobrietà! Osare è concesso, dopotutto il matrimonio è prima di tutto una festa, ma le cose estreme che spesso si vedono in tv o su internet non si addicono ad una festa nuziale che deve prima di tutto essere sinonimo di classe e raffinatezza. Quindi sì ad abiti da sposa particolari, temi di nozze originali ma assolutamente no allo sfarzo eccessivo, carrozze e cavalli bianchi.

Ecco la sposa!

Tu e la tua dolce metà sarete i protagonisti indiscussi ma gran parte degli occhi dei tuoi invitati saranno puntati su di te, sul tuo outift. Per questo motivo la scelta del vestito da sposa è così importante. Abiti lunghi, di pizzo, corti e scollati dietro, tra i tanti modelli devi trovare quello che valorizzi al meglio la tua femminilità ed esalti la tua silhouette, in una parola? L’abito da sposa che racconti di te, della tua personalità e del tuo sogno. Una creazione su misura, disegnata e pensata su di te è sicuramente la soluzione ideale, perfetta anche da intonare al tema di nozze scelto.

Outfit sposo: Smoking o Tight?

La scelta del vestito per il vostro lui dipende sopratutto dall’ora della celebrazione. Il Tight va bene fino alle 18, dopo invece lo Smoking scuro con camicia bianca è di rigore. Per quanto riguarda gli accessori, un orologio con cinturino nero al polso è più che sufficiente.

cosa dice il galateo del matrimonio

Sposa Samantha D’aquino, Stylist Anna Tumas, Ph: Colizzi fotografi

E gli invitati?

L’eleganza e le raffinatezza deve caratterizzare anche gli invitati. Vietate quindi mise appariscenti, eccessivamente sensuali o funeree. Per le amiche più intime potete anche consigliare degli abiti da cerimonia su misura, magari di sfumature e colori delicati e perfettamente intonate allo stile dell’evento. Per quanto riguarda gli uomini, se lo sposo è in Tight, anche padre, fratelli e testimoni dovranno indossarlo.

La prova del 9!

Da cosa dipende il successo di un matrimonio? Ma ovviamente dal momento del ricevimento e in particolare dalla scelta del menù, il consiglio è di proporre pietanze adatte a tutti, in particolare varianti di piatti veg e senza glutine.

Per nozze in tarda mattinata o pomeriggio, è consigliabile il tradizionale pranzo/cena serviti, specialmente in inverno. Per ricevimenti all’aria aperta e più informali, un buffet è la scelta ideale. Anche se ormai sempre più coppie puntano a mixare insieme i due tipi di banchetto, ossia aperitivo e dolci e a buffet, mente primi e secondi al tavolo. Spazio quindi alla fantasia e allo stile, ma senza dimenticare la classe!

 

Vuoi altri consigli su come organizzare il tuo matrimonio?

Resta aggiornata con le nostre news!

 

Commenti

commenti