menù per matrimonio

Nozze di Gioia e Stefano, Ph: Jay Studio

Tra i preparativi principali di un evento nuziale immancabile è l’organizzazione del ricevimento e in particolare del menù per matrimonio, che come si sa è una delle cose che verrà ricordata più di tutte. Non a caso una delle domande più ricorrenti post-nozze è: “cosa avete mangiato?”.

Ebbene sì, in fatto di scelta del menù non si può proprio sbagliare! La stagione e la location sono fattori da tenere in considerazione assolutamente. Se ti sposi in estate hai modo di dare un tocco di originalità al tuo banchetto, con tante idee fresche e leggere.

 

Ape-car per il primo brindisi!

Viste le alte temperature, non c’è modo migliore per rinfrescare i tuoi ospiti direttamente fuori la chiesa, con tante bibite dissetanti, magari prima della partenza per la location prescelta. L’idea migliore sarebbe affittare un’ape-car e fare così tutti insieme un primissimo brindisi, o in alternativa, giunti sul posto, optare per un coktail di benvenuto fruttato, molto estivo.

 

Finger food di frutta

Dopo il drink iniziale, un’idea carina sarebbe deliziare i tuoi ospiti con assaggini di frutta esotica e di stagione da servire in colorati contenitori, o in piccoli barattolini di vetro. L’ideale sarebbe puntare a delle sfiziosità tipo ananas e gamberi  oppure pollo noci e arance, in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.

 

menù per matrimonio

Nozze di Gioia e Stefano, Ph: Jay Studio

Fresh menù

In estate bisogna puntare a piatti freschi e delicati, quindi sì a pietanze vegetariane tra i primi, e magari un mix di cruditè di pesce e carne tra i secondi. Ovviamente tra i vini, rosè e bianchi hanno la precedenza, ma organizzare anche dei distributori di bibite alla spina di vario tipo, può essere un’idea perfetta per nozze in stile green.

Ricorda che devi soddisfare un gran numero di invitati, quindi non optare per pietanze troppo estreme, cerca sempre di variare, dai ampia scelta. Da questo punto di vista in estate c’è solo da sbizzarrirsi, non solo in termini di pietanze ma anche nel modo di servirli.

 

Sì alla dolcezza!

Come non degustare un bel gelato a fine pasto? Un’idea originale, soprattutto per i più piccini, sarebbe far arrivare dei camioncini con gelati artigianali, con tanti freschissimi gusti esotici e tropicali o con qualcosa anche di estremamente particolare, magari all’insegna della pasticceria siciliana, con mini porzioni di cassatine, cannoli e granite.

Per concludere punta ad una naked cake colorata e fruttata, una delle ultime tendenze del momento, o ad una coloratissima torta gelato.

 

Vuoi altre interessanti idee per le tue nozze?

Segui il blog firmato Anna Tumas!

 

 

Commenti

commenti