Scarpe da sposa, desiderio e tentazione

Notoriamente le scarpe sono l’accessorio più amato dell’abbigliamento femminile. L’irresistibile fascino di questo oggetto del desiderio crea un’irrefrenabile voglia di possederne di tutti i generi, di tutti i colori e sempre di più.

Ma la vera apoteosi di desiderio e tentazione si raggiunge quando, avvicinandosi il giorno del matrimonio, si parla delle divinizzate scarpe da sposa.

Trasportate ancora nel vortice emozionante della scelta dell’abito da sposa, si continua a sognare nell’abbinare il giusto modello di scarpe che dovranno essere consone allo stile del vestito.

Un’infinità di meravigliosi modelli si alternano nell’immaginario, desiderando di poterli indossare tutti, anche solo per qualche minuto. Fortunatamente ci si può affidare ai consigli dello stilista, che sa già quali sono le scarpe da sposa che completano adeguatamente lo stile dell’abito.

Scarpe da sposa in raso, ma anche scarpe da sposa in pelle, magari ricoperte dello stesso pizzo con cui è confezionato il vestito da sposa o con applicazioni che richiamano quelle che caratterizzano l’abito e in tonalità di colori coniugate in tutte le gradazioni del bianco e dell’avorio.

I classici decolté, declinati nelle sue varianti: con la punta chiusa da indossare con la calza e indicati per le stagioni più fredde o per abiti da sposa in mikado o raso; con la punta aperta, ma con l’ausilio di una calza effetto nudo.

E ancora sandali o sandali-gioiello, dall’intrigante sensualità, indossati necessariamente con un perfetto pedicure e particolarmente indicati per abiti da sposa morbidi e scivolati; ma anche con una seducente scollatura sulla schiena o per gli abiti da sposa a sirena.

Ma l’aspetto che bisogna tenere ben presente nella scelta delle scarpe da sposa è che devono essere non solo belle e ben abbinate allo stile del vestito, ma principalmente comode.

L’intercedere della sposa, per la durata dell’intera cerimonia, deve essere elegante, sicuro e nulla può interferire generando un andamento goffo o instabile.

Quindi, abbandoniamoci piacevolmente alle tentazioni con cui questo meraviglioso accessorio ci seduce, ma con la consapevolezza che le scarpe da sposa saranno ai nostri piedi per tutta la durata del matrimonio.

Commenti

commenti