Se amate il Giappone e tutto quello che arriva dall’estremo Oriente, il matrimonio zen potrebbe essere la soluzione più adatta per il vostro sogno d’amore. Una cerimonia improntata sull’opportunità di creare un’atmosfera rilassata e quasi meditativa con un ampio utilizzo di elementi che riportano al Sol Levante come fiore di loto e bambù. Ecco alcuni consigli per organizzare al meglio il vostro matrimonio 2023 a tema zen.

L’organizzazione di un matrimonio zen

Quando si decide di convolare a nozze e ci si deve occupare dell’organizzazione del matrimonio, bisogna scegliere un tema da riproporre in tutti i vari aspetti a partire dalla moda sposa fino ad arrivare agli elementi di arredo e di addobbo per la location prevista per il classico banchetto. Tra le tendenze di questo 2023 c’è quella di improntare un matrimonio zen. La cerimonia va quindi indirizzata verso l’essenzialità e la semplicità con tanti elementi che devono necessariamente richiamare dal Giappone e tutti i Paesi che fanno parte dell’estremo Oriente. Zen è un termine giapponese che letteralmente significa meditare e riflettere. Dunque se siete delle persone zen che amano riflettere e meditare questo genere di tema fa certamente per voi e dovete rispettarlo in tutte le caratteristiche dell’evento compreso il cibo. La popolarità di questo approccio è dovuta anche al fatto che rappresenta l’unificazione della coppia in un virtuale abbraccio spirituale con i propri ospiti. Anche la combinazione dei colori deve essere necessariamente basata sulla semplicità e su combinazioni monocromatiche, magari improntando il tutto sul bianco e comunque sulle tonalità chiare. Gli invitati dovranno essere coccolati in un ambiente sereno e di estrema eleganza per una cerimonia che dovrà essere rilassante e caratterizzata anche da una serie di giochi di luci e di colori per indirizzare il tutto verso gli elementi naturali.

La scelta dell’abito da sposa

Organizzare un matrimonio a tema zen significa anche e soprattutto occuparsi dell’outfit degli sposi e principalmente della sposa. Le tendenze per questo 2023 sono improntate sulla femminilità e sull’esaltazione del tema glamour che in effetti può essere tranquillamente adattato allo stile zen. Tra gli abiti da sposa su misura ci sono quelli corti che offrono uno stile semplice, ma al tempo stesso frizzante e glamour e consentono alla donna di proporre la bellezza delle proprie gambe senza essere volgari e inappropriate. L’alternativa è di indirizzare l’attenzione su nuove declinazioni degli abiti lunghi, magari con un piccolo strascico, basati soprattutto sull’essenzialità. La semplicità molto spesso paga, ma occorre anche avere un minimo di ricercatezza negli elementi di design, scegliendo qualche elemento che richiami il pizzo tradizionale, oppure con dei tessuti molto interessanti come la seta di lame stretch, che offre un effetto carta da evidenziare soltanto in alcuni elementi dell’abito. L’importante è comunque rivolgersi ad un atelier sposa a Roma, come Anna Tumas, che sappia offrire un adeguato supporto nella scelta. Gli abiti da sposa sensuali sono certamente appropriati per un matrimonio zen anche perché la cultura dell’Estremo Oriente prevede una visione della donna più geisha. La sensualità deve però essere intesa come capacità di far immaginare senza mostrare. Non bisogna essere eccessive e certamente il risultato sarà soddisfacente.

Le partecipazioni, le bomboniere e gli addobbi

Dopo aver scelto l’abito da sposa occorre indirizzare l’attenzione verso altri aspetti organizzativi altrettanto importanti a partire dalle partecipazioni che rappresentano un po’ il biglietto di benvenuto agli ospiti. Le partecipazioni devono dare una prima idea su che cosa gli ospiti possono attendersi dalla cerimonia. Il filo conduttore dell’evento deve essere il rispetto degli elementi naturali e delle tradizioni giapponesi. Si potrebbe perciò prendere in considerazione l’utilizzo di una carta naturale come la carta washi, utilizzando un carattere che ricordi un po’ i classici kanji. Per gli addobbi della location meglio andare sul sicuro con l’utilizzo di fiori che sono molto comuni in Giappone, come il fiore di loto oppure le azalee che offrono una bellissima scenografia. Non guasta inserire di tanto in tanto qualche altro richiamo orientale come il bambù, le lanterne, i bonsai, i ventagli con le figure più iconiche e gli origami che possono essere facilmente realizzati con un minimo di creatività. A completare il tutto non dimentichiamo il tablò, che magari riprenda alcune tematiche care agli orientali come l’albero della vita. Sulla tavola si deve comunque proseguire con la scelta di elementi piuttosto semplici e lineari che prevedono l’utilizzo di candele, qualche specchio magari da usare come poggia bottiglia e le immancabili bacchette magari da personalizzare con il nome degli sposi. Per quanto riguarda invece le bomboniere, la soluzione più gettonata è senza dubbio il bonsai. Poi si possono inserire tanti altri oggetti tipici del Giappone da scegliere anche in funzione della propria personalità. Potrebbero andar bene anche delle tazzine in ceramica da sakè o quelle che vengono previste per la degustazione del tea.

Il menù e la musica

L’ultima questione per organizzare un perfetto matrimonio zen riguarda l’atmosfera da creare durante la consumazione del banchetto. Per creare la giusta magia è necessario scegliere delle musiche da sottofondo in stile orientale che aiutano la meditazione e certamente danno un tocco di raffinatezza ed eleganza all’evento. Anche il menù deve avere essenzialmente delle portate che richiamano alla cucina giapponese, tra cui certamente il sushi da proporre in diverse declinazioni. Ci si può sbizzarrire con tante proposte che vanno valutate attentamente anche rispetto alle abitudini alimentari dei propri ospiti per non esagerare. Oltre al sushi si potrebbe inserire il sashimi, l’okonomiyaki che è una frittata alla griglia che può essere concepita con l’utilizzo di diversi ingredienti, l’onigiri che peraltro ha anche un bell’impatto scenografico e tanto altro. Dunque per organizzare un matrimonio zen bisogna occuparsi di tutti gli aspetti a partire dalla moda della sposa fino ad arrivare al menù e agli addobbi previsti anche sulla tavola. Alla fine però il risultato sarà spettacolare ed estremamente elegante.

Commenti

commenti