Alcuni utili consigli per mettere al riparo il proprio matrimonio da imprevisti che potrebbero minare il fascino e la felicità di una giornata unica ed irripetibile.

Come fronteggiare gli imprevisti del matrimonio

Il giorno del matrimonio è il momento in cui l’amore vince su ogni cosa e ci si prepara ad avere una vita felice insieme. Tutto deve essere perfetto, grazie ad un’attenta organizzazione: dalla scelta dell’abito da sposa acquistato presso un atelier di qualità a Roma, fino ai segnaposto. Purtroppo possono esserci degli imprevisti che potrebbero causare dei problemi. Si tratta di situazioni che possono tranquillamente accadere a chiunque, ma che con un minimo di organizzazione è possibile prevenire. L’importante è essere pronti a gestire qualsiasi evenienza ed il matrimonio sarà ugualmente emozionante e bello.

Matrimonio con il maltempo

La prima situazione che può avvenire riguarda il maltempo. Siccome la data del matrimonio viene normalmente stabilita diversi mesi prima, è praticamente impossibile avere delle informazioni sulle condizioni meteorologiche di quel determinato giorno. Un problema da non poco conto, soprattutto se si tiene in considerazione l’eventualità di voler organizzare il banchetto all’aria aperta. Per mettersi al riparo da brutte sorprese si può costantemente monitorare il maltempo utilizzando le apposite applicazioni e siti che permettono di avere informazioni abbastanza precise anche a 15 giorni di distanza. Contemporaneamente avere il classico piano B. Sarebbe opportuno che la struttura scelta disponga anche di sale interne da utilizzare in caso di evenienza, oppure di contattare un’azienda specializzata nel noleggio di tensostrutture per ricreare un ambiente al coperto.

Acconciatura e ritardatari

Nel giorno del matrimonio al centro dell’attenzione c’è soprattutto la sposa. Deve essere la donna più bella e raggiante anche grazie ad un bellissimo abito da sposa a maniche lunghe oppure in pizzo scelto presso il nostro atelier Anna Tumas. Inoltre, l’acconciatura deve essere realizzata da professionisti del settore, per esaltare le caratteristiche, i lineamenti del viso e anche il design dell’abito stesso. Per quanto si possano utilizzare prodotti professionali e attrezzature che permettono di ottimizzare la resa estetica dell’acconciatura, è indubbio che quest’ultima venga sottoposta a un rilevante stress durante tutta la giornata. Tutto questo stress può comportare un cedimento dell’acconciatura. Per prevenire questo è bene avere una consulenza presso il proprio hairstylist. In particolare con il suo aiuto è fondamentale valutare una soluzione alternativa, scegliendo un’acconciatura da realizzare con pochissimi passaggi e che permetta comunque di avere un outfit suggestivo ed elegante. Il problema dell’acconciatura va di pari passo con il make-up. Con giornate eccessivamente calde e tanti baci e abbracci con gli ospiti si potrebbe sciogliere. Questo può essere evitato rivolgendosi a un vero esperto di make up in grado di utilizzare dei prodotti che scongiurino tale eventualità. È anche consigliabile disporre di alcuni prodotti facili da usare per effettuare qualche piccolo ritocco, magari facendosi indicare il tipo di nuance utilizzato.

Gli invitati ritardatari al matrimonio

Un imprevisto che praticamente non può essere evitato è quello causato dai ritardatari. Infatti, in ogni cerimonia che si rispetti c’è sempre qualcuno che fa tardi. Se il proprio partner oppure alcuni protagonisti della cerimonia hanno una naturale tendenza nel fare sempre tardi, è meglio organizzarsi preventivamente. Ad esempio a queste persone è meglio non affidare le fedi. Inoltre, è opportuno ricordare loro l’appuntamento e di essere puntuali.

Abito danneggiato, mancanza di energie e location difficili da raggiungere

Un possibile imprevisto del matrimonio è rappresentato dal danneggiamento dell’abito della sposa. L’abito potrebbe strapparsi durante le classiche foto di rito, oppure potrebbe cedere una cerniera. Queste situazioni possono essere previste rivolgendosi ad un’atelier che fa della professionalità e della qualità delle soluzioni il proprio tratto dal distintivo,  come Anna Tumas. In secondo luogo è utile disporre sempre di un kit che prevede delle spille, un detergente per le macchie, ma anche ago e filo per eventuali strappi causati da un ospite poco attento. C’è da considerare anche che il giorno del matrimonio porta via importanti energie fisiche e mentali e non è raro che gli sposi possano ritrovarsi ad un certo punto della cerimonia completamente svuotati e privi di energie. Questo può essere evitato utilizzando un paio di giorni prima e soprattutto nella fatidica data degli integratori multivitaminici che offrono energia aggiuntiva. Altro problema che può essere facilmente evitato è quello di una location difficile da raggiungere. Non è raro che gli ospiti possano perdersi in ragione dell’esigenza di percorrere delle strade di campagna, oppure per un tragitto importante in quanto a chilometri complessivi da coprire. Per evitare meglio mettere a disposizione una mappa esaustiva, oppure valutare l’opportunità di noleggiare un pulmino che si dimostrerà anche utile la sera al ritorno, qualora qualcuno magari esageri un po’ con il vino e lo spumante. Con questi semplici e utili consigli si potranno prevenire gli imprevisti e avere ugualmente un suggestivo matrimonio da raccontare.

Commenti

commenti