Ci sono tante idee alternative per poter organizzare un matrimonio ugualmente elegante ma divertente. Vediamo nel dettaglio come rendere ancora più esclusiva la tua cerimonia.

Idee alternative per l’organizzazione del matrimonio

Organizzare in ogni minimo dettaglio un matrimonio è un’attività che certamente stimola i giorni sposi e rende felici. Ci sono alcuni aspetti classici e tradizionali che non possono essere assolutamente rivisti come la scelta e le varie prove per l’abito da sposa presso un atelier elegante e professionale come Anna Tumas oppure la realizzazione di decorazioni floreali. Invece, ci sono alcuni aspetti che riguardano principalmente lo svolgimento del banchetto nuziale, che possono essere rivisti grazie a idee alternative, che permettono di divertirsi di più senza eccedere. Il banchetto nuziale è un momento di grande condivisione, perché si mangia tutti insieme delle bontà gastronomiche preparate da chef rinomati. Tuttavia lo si può alleggerire e rendere più godibile con varie forme di intrattenimento, come la presenza di un piano bar oppure di una piccola orchestra composta appositamente per creare un’atmosfera elegante e romantica. Oltre all’intrattenimento musicale è possibile valutare anche delle idee alternative che completano la proposta per gli ospiti e per gli stessi sposi, come ad esempio acrobati, danzatrici del ventre, maghi o illusionisti.

Giochi per gli sposi

Tra una portata e l’altra e in attesa di poter brindare alla nuova coppia formatasi, è possibile organizzare dei divertenti giochi sia per lo sposo sia per la sposa. Il minimo comune denominatore è divertirsi ma senza esagerare mantenendo una certa compostezza ed eleganza dell’evento. Lo si può fare tranquillamente ad esempio organizzando un percorso bendato tra vari ostacoli che vede semmai lo sposo in sella a un piccolo triciclo oppure di una bicicletta per raggiungere il meritato premio che potrebbe essere un bacio della sposa che nel frattempo lo dirige indicandogli gli spostamenti. Si potrebbe anche rivedere il classico momento del lancio del bouquet. Magari si potrebbe rendere felici tutte le donne ancora non sposate presenti al ricevimento. Il bouquet è unico però, è possibile prendere un fiore e donarlo a ognuna come buon auspicio nel trovare una persona speciale con la quale condividere la propria vita. In alternativa il lancio del bouquet può essere organizzato con un divertente gioco per il quale semplicemente si necessita di un po’ di nastro. In pratica il bouquet viene legato con nastri mantenuti dall’altro capo dalle donne. La sposa con un paio di forbici dovrà iniziare a tagliare i nastri uno alla volta fino a che non ne resterà uno, quello della fortunata vincitrice del bouquet. Naturalmente i nastri dovranno essere posizionati in maniera tale da non permettere alla sposa di avere sentore di chi si sta privilegiando.

Spaghettata di mezzanotte

Per rendere il proprio matrimonio meno usuale, ci sono tante idee da considerare e che peraltro sono facilmente gestibili in fase di pianificazione e di organizzazione. Un classico, che va sempre più di moda, è quello di prevedere con gli amici e con quanti resteranno presso la location scelta, una gustosa spaghettata a mezzanotte. L’evento va pensato preventivamente in maniera tale da avvertire la location delle proprie intenzioni, per fare in modo che la cucina sia pronta per tale evenienza. Sarà bellissimo in un momento più informale scambiare due chiacchiere e stare insieme con delle persone speciali, con cui si ha condiviso un pezzo importante della propria vita.

Tema Luna Park o Las Vegas?

Ci si può sbizzarrire anche nella scelta del tema con cui allestire la location. Invece di concentrarsi esclusivamente sulla scelta degli allestimenti floreali, magari con qualche classico palloncino con colori che ricordano il giorno del matrimonio, è possibile sviluppare dei temi più originali come quello del Luna Park. Si può ottenere un effetto scenografico davvero importante senza risultare eccentrici. Si può inserire qualche carretto di pop corn e la macchina per la preparazione dello zucchero filato. In alternativa ci sono altri temi che possono essere sviluppati, come quello che riporta a Las Vegas. In questo caso bisogna inserire vari riferimenti al gioco d’azzardo con ad esempio delle roulette e tanti luci che ripropongano le caratteristiche essenziali della città californiana. Si possono creare anche delle coreografie per rendere l’evento più social e magari inserire delle foto e dei momenti goliardici sugli account, per condividere la gioia provata anche con le persone che non sono potute essere presenti. Infine una bella idea potrebbe essere quella di prevedere un libro del matrimonio in cui tutti i partecipanti possono dare testimonianza della loro presenza, apponendo una firma e una dedica speciale, da conservare gelosamente nel cassetto di casa insieme all’album fotografico e all’eventuale video realizzato.

Commenti

commenti