Tra gli ultimi trend del momento per quanto riguarda l’organizzazione del matrimonio c’è la realizzazione di un sito web personalizzato per l’evento. Scopriamo perché gli sposi pensano a questa soluzione e quali sono i vantaggi.

Realizzare un sito web per il matrimonio

Durante l’organizzazione di un matrimonio, ci sono tante impellenze da dover gestire. A partire dalla scelta della location per il banchetto nuziale, fino ad arrivare all’acquisto di un bellissimo abito da sposa, i due sposi sono coinvolti in tante scelte da prendere e a volte anche in tempi ristretti. Tra le ultime tendenze del settore c’è la crescente scelta di realizzare un sito web personalizzato per l’evento. Ovviamente stiamo parlando di uno spazio online che viene dedicato esclusivamente agli sposi e soprattutto a questo evento. Questo strumento permette ai vari ospiti di poter ottenere informazioni utili sull’evento. La realizzazione di un sito web richiede innanzitutto la scelta di un dominio personalizzato, che potrebbe essere ad esempio il nome dei due sposi o i loro soprannomi. Il progetto deve prevedere anche una veste grafica adeguata per l’evento, magari riprendendo una tonalità e un tema che sarà trattato in tutti i vari momenti del matrimonio. In genere i temi più gettonati sono la palette colori, i fiori del bouquet della sposa e degli allestimenti o gli elementi distintivi del tableau. La regola fondamentale tuttavia è non spoilerare troppo!

In un’era digitale come quella attuale, ha certamente senso prendere in considerazione questa eventualità per semplificare l’interazione tra sposi e partecipanti all’evento.

A cosa serve il sito web per il matrimonio

Quando si organizza un matrimonio è necessario dare tante utili informazioni ai partecipanti. Innanzitutto, bisogna inviare loro la cosiddetta partecipazione, ossia l’invito a prendere parte all’evento. Per chi ama maggiormente le innovazioni tecnologiche è possibile evitare di spendere soldi per le partecipazioni cartacee e proporre tutto sul sito web, eventualmente permettendo agli invitati di scaricare sul proprio cellulare il file. L’invitato può ricevere sul proprio numero WhatsApp il link del sito, l’invito e tutte le informazioni utili per prendere parte all’evento. Si possono inserire le informazioni relative alla data, all’orario e alla location dove si tiene la celebrazione del matrimonio. I partecipanti possono avere informazioni aggiuntive sul percorso da seguire con la propria auto, per raggiungere la chiesa e qualsiasi altra struttura, come il ristorante. Inoltre, il sito può essere ideato per consentire ai propri ospiti di dare informazioni su possibili allergie, intolleranze alimentari e qualsiasi altra necessità magari legata alla presenza di bambini molto piccoli. Il sito web è una sorta di interfaccia tra gli sposi e quanti prenderanno parte alla loro gioia più grande.

I 5 principali vantaggi di un sito web per il matrimonio

Creare un sito web personalizzato per il matrimonio potrebbe apparire come un’idea piuttosto bizzarra e un qualcosa di inutile. In realtà questa scelta permette di accedere a 5 importanti vantaggi.

  • In primo luogo si risparmia sui costi necessari per la realizzazione presso una tipografia della classica partecipazione cartacea. Tra l’altro l’invito digitale oggi è certamente di tendenza e viene utilizzato anche per i semplici compleanni di bambini. Inoltre, garantisce eleganza e semplicità, nonché immediatezza. In questo modo non sarà più necessario per gli sposi passare di casa in casa per lasciare la partecipazione o peggio ancora inviarla per posta con relativi costi aggiuntivi.
  • Il secondo vantaggio riguarda l’opportunità per gli ospiti di avere un punto di riferimento per ottenere tutte le informazioni necessarie. Amici e parenti possono in qualsiasi momento scoprire e ricordare il ristorante scelto, la data, la chiesa e tutti gli altri aspetti organizzativi. Tra l’altro, in questo modo, sarà possibile anche elaborare il percorso più adatto per raggiungere le location con il supporto di varie applicazioni da utilizzare in abbinamento al sito web.
  • Il terzo vantaggio riguarda i regali. Spesso nei matrimoni accade che si ricevano regali non adatti al proprio stile o peggio ancora doppioni. Questo può essere evitato grazie al sito web, perché si crea una versione digitale di una lista di nozze. Questo lo si può effettuare anche senza permettere agli stessi sposi di avere informazioni su chi regala cosa. In questo modo non si rinuncia all’effetto sorpresa seppur in parte.
  • Il quarto vantaggio è relativo alla possibilità di ricevere in maniera veloce e immediata un riscontro sulla possibile partecipazione di un invitato. Non sarà più necessario contattarlo telefonicamente, ma semplicemente impostare il sito affinché l’invitato faccia sapere le proprie intenzioni entro un determinato lasso temporale. Questo è certamente vantaggioso anche per l’ospite.
  • Quinto e ultimo vantaggio di un sito web per matrimoni è la possibilità di inserire tante altre informazioni per rendere partecipi gli invitati. Ad esempio raccontare la storia d’amore degli sposi, come si sono conosciuti e presentarli in modo ironico ed originale. Eventuali foto e curiosità su tutte le scelte che sono state effettuate a partire dalla location del banchetto nuziale, fino alla scelta della chiesa dove si celebra l’eventuale cerimonia religiosa. Si potrebbero anche dare delle indicazioni per le damigelle, per l’outfit o i colori consigliati per gli invitati.

Insomma i vantaggi sono davvero tanti. E tu, farai il sito web per il tuo matrimonio?

Commenti

commenti