Sei amante delle location in stile romantico e non vuoi rinunciare ad una palette rosa neanche il giorno del tuo matrimonio? Allora dovresti sapere che tra i colori matrimonio 2022 si colloca questo colore delicato in tutte le sue sfumature! In particolare, tra le tonalità più scelte dai wedding planner e dagli stilisti di abiti bridal vi sono il canyon rose e il rosa antico.

Abbinamento monocromatico sui toni del rosa: perché sceglierlo per il giorno del tuo matrimonio?

Abbinare diverse sfumature dello stesso colore potrebbe causare un po’ d’incertezza in un primo momento, ma quello che è importante sapere è che si tratta di una scelta vincente in tanti ambiti, compreso quello nuziale. Stilisti di grande fama scelgono di osare sempre di più creando contrasti monocromatici e prendendo in considerazione un’ampia gamma di colori. Tra le tendenze della moda matrimonio per il 2022 c’è proprio il ”Blush Wedding”, ovvero le nozze a tema rosa.

Il rosa è il colore del romanticismo, dell’amore profondo che non è fatto solo di passione, ma anche di purezza, dolcezza e amicizia. Le coppie destinate a passare la propria vita insieme devono prima di tutto condividere tali emozioni e sentimenti. Se hai deciso di rappresentare l’amore che ti unisce con il tuo partner con una palette rosa, l’Atelier di abiti da sposa Anna Tumas di Roma ti darà preziosi consigli e idee su come abbinare il canyon rose e il rosa antico, tonalità delicate ma allo stesso tempo d’impatto, che sognare tutti, compresi gli invitati.

Decorazioni floreali e bouquet rosa: quali fiori prediligere?

Le rose rientrano nella top 5 delle scelte floreali per le nozze. Questo fiore incarna il significato stesso dell’amore: rappresenta l’eros, la passione e l’attrazione, ovvero gran parte di ciò che dovrebbe esserci in una coppia di futuri sposi. Per la location del tuo matrimonio o per il bouquet potresti optare per delle rose di colore rosa, aggiungendo un contrasto cromatico con delle rose o ortensie bianche. In questo modo si creeranno un equilibrio e un’armonia che impreziosirà l’immagine della sposa nella sua totalità. Oltre all’importanza dei sentimenti che le rose rosa simboleggiano, non sono da meno quelli rappresentati dalle rose bianche. Spesso vengono utilizzate nelle cerimonie religiose, tra cui il matrimonio, perché riportano al senso di purezza e di innocenza.

La stessa armonia può essere creata da un altro fiore molto utilizzato nelle cerimonie nuziali: le peonie. Scegli quelle rosa per il tuo bouquet. Le peonie vengono comunemente chiamate le rose senza spine, proprio per il loro aspetto che ricorda il fiore dell’amore per eccellenza.

Infine, non è da sottovalutare il potere e l’eleganza dell’orchidea. Meno utilizzata alle nozze rispetto alle altre due tipologie di fiori, ma di tendenza per gli addobbi floreali da matrimonio nel 2022. Questo fiore è capace di dare un tocco di unicità alla location del matrimonio. Come i fiori citati precedentemente, l’orchidea deve essere rosa: anche in questo caso, i simboli alla base di tale colore vi è l’affetto e l’amore profondo.

Damigelle in rosa: il canyon rose diventa l’alleato del rosa antico

Il colore delle damigelle nel 2022 per un matrimonio total rose, è certamente il rosa antico. L’eleganza di questa tonalità di rosa lo rende perfetto per gli abiti di coloro che accompagneranno la sposa e faranno da contorno al suo abito bianco. Il taglio di abito perfetto per questa tonalità di colore è lo stile impero, con la sua particolarità della vita alta e stretta e una gonna che scende dritta su tutta la lunghezza. Ottimo abito per qualsiasi body shape, dalle ragazze con una silhouette snella a quelle curvy. L’abito impero di colore rosa antico, impreziosito con dettagli o con un nastro della tonalità canyon rose sulla parte sottostante al seno, farà sì che le damigelle siano in linea con il tema della cerimonia. Per le maniche non ci sono regole: vi è un’ampia scelta tra abiti in stile impero monospalla o con maniche a palloncino.

Allestimento a tema total rose

Dopo aver parlato degli abiti e dei fiori a tema rosa, non resta che decidere l’allestimento della sala ricevimento. Ciò si baserà sui gusti degli sposi: è chiaro che è possibile spezzare la tonalità del rosa con colori neutri come il bianco o il panna, ma se si vuole rimanere sul tema centrale è preferibile seguire, il più possibile, la linea di partenza. Anche le decorazioni in sala ricevimento, come tovaglie o centrotavola dovrebbero incentrarsi sul rosa magari accompagnati da accessori e oggetti dorati; lo stesso vale per le bomboniere. Tra le tendenze di bomboniere per matrimonio nel 2022 troviamo decorazioni semplici, come dei piccoli fiocchetti o dettagli ricamati. La scelta perfetta potrebbe riprendere lo stile degli abiti delle damigelle: bomboniere di colore rosa antico con un piccolo fiocchetto in canyon rose.

Commenti

commenti