Si sa che ogni coppia ha una propria personalità e tra queste possiamo trovare anche quelle che hanno la passione per uno stile rétro. Una delle tendenze confermate per il matrimonio 2022, è proprio l’allestimento vintage. Questa scelta riguarda non solo i vestiti degli sposi ma anche altri elementi come il tableau de mariage, i centrotavola, il bouquet e i segnaposti. Se questo è il vostro caso, nella seguente guida troverete degli utili consigli per creare un matrimonio con un effetto vintage che farà rimanere a bocca aperta i vostri invitati.

Matrimonio in stile Vintage: cosa vuol dire

Visto che il termine “vintage” è abbastanza generale, bisogna individuare l’epoca in cui si vuole ambientare il matrimonio. Questa fase è essenziale in quanto determinerà tutti gli altri componenti del ricevimento. La scelta è davvero ampia e può spaziare dalle nozze ambientate negli anni Venti a quelle in stile anni Settanta. Dopo aver stabilito di preciso l’epoca, sarà possibile effettuare una ricerca stilistica più approfondita per acquistare le varie decorazioni necessarie.

Primi passi per organizzare un matrimonio Vintage

Tra le prime cose che la sposa dovrà scegliere ci sono i colori del ricevimento. In generale possiamo dire che i colori e le palette a tema vintage richiamano le tonalità pastello che includono il rosa cipria, il giallo e il verde spento. In base a questa palette (e in base al vestito), verrà scelto il bouquet. Di idee per il bouquet con un effetto vintage ce ne sono davvero parecchie. Se l’abito è lungo e in pizzo, si può optare per un bouquet di rose bianche di diverse dimensioni, aventi sfumature che toccano anche il rosa antico e l’avorio. Se lo stile dell’abito riprende la tendenza bohemièn, si può utilizzare un bouquet composto da piante e fiori con diverse dimensioni e appartenenti a differenti tipologie, mantenendo sempre armonia nelle cromie. Per una sposa più tradizionale si può optare per un classico bouquet di peonie o di altre composizioni floreali, che richiamano lo stile antico facente riferimento prettamente al matrimonio con uno stile vintage. Per rendere il tutto “meno sobrio” si può richiedere l’inserimento di qualche dettaglio colorato (ad esempio grazie a dei rametti), che rendono il bouquet personale e giocare anche con delle perle.

Allestimento matrimonio in stile Vintage

Gli oggetti e le decorazioni fanno davvero una grossa parte all’interno del ricevimento e se ben utilizzati possono creare un’atmosfera magica. Possiamo chiedere in prestito oggetti di antiquariato ai nostri conoscenti oppure trovare oggetti particolari nei mercatini di antiquariato. A questo proposito, le valigie di pelle di forma rettangolare possono essere un suggestivo contenitore per i sacchetti di riso o per le bomboniere da distribuire agli invitati. Se abbiamo più di una valigia possiamo creare una composizione artistica a cui affiancare le decorazioni floreali. Anche le lanterne in ferro battuto possono essere una decorazione suggestiva. Si possono trovare nei negozi attrezzati oppure si possono reperire tra i nostri oggetti presenti in soffitta. Se invece siete amanti dello stile shabby chic, potreste dipingere il ferro battuto con una vernice bianca e dare al ricevimento un tocco ancora più sofisticato.

Matrimonio in stile Vintage: il tableau

Le idee da applicare per creare il tableau de mariage sono molteplici. Se gli sposi sono amanti dei viaggi, potrebbe essere originale l’utilizzo di un mappamondo o di una carta geografica retrò magari affiancata dalla composizione di valigie in pelle. Se invece il ricevimento riguarda una coppia dedita alla cultura o alla musica, il tableau potrebbe essere costituito da libri antichi o da dischi in vinile. Un’altra idea particolare consiste nell’utilizzo di una specchiera o una credenza a cui verranno affissi i cartoncini della lista degli invitati. Per creare l’effetto stupore, bisogna scegliere elementi che riportino indietro nel tempo gli invitati e li facciano rivivere l’epoca in cui è ambientato il ricevimento.

Matrimonio in stile Vintage: la tavola

Per quanto riguarda l’allestimento delle tavole, ricordiamoci che il ragionamento deve essere lo stesso. Questo vuol dire fare un mix di elementi che riescano a ricreare l’atmosfera giusta. Il colore delle composizioni floreali ovviamente sarà basato sulla palette scelta dalla coppia che farà da base a tutti i componenti del ricevimento. Si potrà utilizzare un servizio in porcellana decorato con fantasie floreali e bordature dorate. Oppure se non volete esagerare con i fiori, potete puntare sul calore delle candele e arricchire il tavolo con elementi decorativi come vassoi antichi o candelabri. L’importante è non esagerare e puntare su pochi elementi ma dal forte impatto visivo ed emotivo.

Matrimonio in stile Vintage: i segnaposto

Sempre sulla tavola dovrà essere inserito un segnaposto per ogni invitato. Anche qui le idee al riguardo variano in base al tema scelto dagli sposi. Si può optare per elementi come vecchie cartoline, bottiglie di coca cola in vetro (se il matrimonio è ispirato agli anni ‘50/60) o barattoli di latta. Un’altra idea originale potrebbe essere l’utilizzo di chiavi antiche a cui si legherà con uno spago il cartoncino riportante il nome dell’invitato. Oltre a essere un’idea particolare, è anche un’alternativa economica in quanto questi elementi vengono venduti in confezioni da più pezzi e basta aggiungere dello spago e un cartoncino con un effetto anticato per richiamare la tipica atmosfera vintage. Se il tema è la musica, allora i segnaposto possono essere costituiti da composizioni in carta con effetto antico su cui è stampato un pentagramma, da note in argento oppure da piccoli dischi in vinile.

Matrimonio in stile Vintage: le bomboniere

Anche le bomboniere devono rispecchiare la palette e lo stile del matrimonio e, inoltre, devono ricordare agli invitati la bella atmosfera vintage del ricevimento. A questo proposito si possono utilizzare dei sacchetti in lino grezzo arricchito con del merletto in cui vengono inseriti i confetti o altri dolcetti. Si possono anche utilizzare dei piccoli oggetti in ceramica decorata personalizzati su cui sono riportate le iniziali degli sposi. Richiamando l’idea del viaggio, si possono creare delle bomboniere con delle scatole in cartone che richiamano l’idea di una valigia in miniatura.

Abbiamo visto come le opzioni da mettere in pratica per un matrimonio con uno stile vintage possono davvero essere molte. Il consiglio è quello di attenersi ai colori scelti che faranno da guida per tutti gli elementi del matrimonio, e al tema della festa. Su Internet ci sono davvero tante alternative, più o meno economiche, che si adattano alle esigenze di ogni coppia e che potranno rendere perfetto il vostro matrimonio in stile vintage!

Commenti

commenti