Siete pronte ad organizzare il vostro matrimonio ma ancora non avete la minima idea di quale sarà la location dove si svolgerà il vostro ricevimento?
In questo caso non andate nel panico, ma seguite questi semplici consigli che vi permetteranno di raggiungere il vostro obiettivo finale, ovvero garantirvi un giorno indimenticabile e all’altezza delle vostre aspettative.

La location per il matrimonio e la distanza dal luogo dove si svolge il rito

Per prima cosa occorre considerare la distanza che intercorre tra il luogo dove si celebra il matrimonio e la location.
Non a tutti piace affrontare un lungo viaggio, specialmente se la celebrazione avviane la sera, quindi è molto importante considerare questo aspetto.
Inoltre è importante considerare anche come una location vicina al luogo dove si svolge il rito, sia esso religioso che civile, permetta anche di dedicare una quantità di tempo maggiore allo scatto delle fotografie, senza lasciare gli ospiti troppo tempo in attesa dell’arrivo degli sposi.

La location per il matrimonio, tra area interna ed esterna

Ovviamente quando si deve scegliere questo luogo è fondamentale considerare il fatto che il medesimo deve essere caratterizzato da una sala interna e da una parte all’esterno.
Questo permette di evitare situazioni spiacevoli: immaginate se avete scelto una villa con un grande giardino ma improvvisamente piove. Questo potrebbe rendere il vostro matrimonio un evento tutt’altro che piacevole da vivere, quindi si rischia di mandare all’aria mesi di preparativi.
Una location con sala interna ed esterna è perfetta per tutte le stagioni, in quanto vi permetterà poi di scegliere l’organizzazione ed i momenti importanti della festa.

La scelta della location e il numero di invitati

Altro aspetto molto importante, che deve essere necessariamente essere preso in considerazione, è rappresentato dal numero di invitati che parteciperanno al vostro matrimonio.
In questo caso dovete compilare con largo anticipo una prima lista e capire di quanto spazio necessitate, proprio per evitare che la situazione possa essere tutt’altro che ottimale, quindi che si possano venire a creare delle situazioni spiacevoli, con pochi posti per tutti gli invitati.
Ecco quindi che fare questi calcoli vi permette di evitare tanti disagi, che possono rendere la celebrazione del vostro matrimonio molto meno piacevole del previsto.

La scelta della location e i vari optional

Anche i dettagli, nella scelta della location del vostro matrimonio, sono molto importanti.
Per esempio a seconda del numero di invitati è importante che il luogo che avete selezionato sia dotato di ampio parcheggio, affinché le persone che partecipano alla celebrazione non debbano necessariamente dover percorrere un lungo tratto di strada a piedi. Se le vostre invitate hanno scarpe col tacco, affrontare una lunga camminata potrebbe alterare il loro umore. Quindi valutate questo aspetto e inoltre considerate anche che alcune coppie possono avere dei figli piccoli. Scegliete un luogo con zona adibita all’intrattenimento dei più piccoli, che deve essere ovviamente caratterizzata dalla massima sicurezza. In questo modo renderete il vostro ricevimento unico sotto ogni punto di vista e a misura di ospite!

La flessibilità della location che avete scelto

Inoltre optate anche per una location che vi permetta di apportare delle piccole ma importanti modifiche durante il corso del ricevimento.
Per esempio, se dieci persone non si presentano alla vostra festa, oppure se ne aggiungono altre, la location deve permettervi di rendere l’evento celebrativo incredibilmente piacevole senza riscontrare delle potenziali difficoltà.
Inoltre le “regole” che devono essere rispettate si dovranno conoscere anticipatamente, affinché tutti gli invitati adottino un comportamento corretto e si evitino brutte figure e situazioni che possano tramutare questo evento dal più bello della vostra vita a un vero e proprio incubo.

La location e le stanze per gli ospiti

Infine, se avete amici e parenti che vengono da lontano e volete evitare che questi debbano affrontare un lungo viaggio per rientrare a casa, potete optare per una location dove è possibile trascorrere la notte. Prenotare le stanze, messe a disposizione dalla struttura, rappresenterà una scelta ottimale che farà sentire i vostri invitati ancora di più a loro agio.
In questo modo sarà quindi possibile evitare complicanze di ogni tipo e soprattutto eviterete che un vostro amico caro o parente stretto non possa partecipare alla festa delle vostre nozze.

Commenti

commenti