Il bouquet da sposa è un accessorio fondamentale all’interno del bridal look: a prescindere dal modello dell’abito, dalla lunghezza, dallo stile e dal colore.
Scopriamo insieme come scegliere il bouquet da sposa giusto, confrontando 5 mood, 5 idee bridal fashion da cui trarre ispirazione.

Il bouquet perfetto per un abito romantico, ampio e principesco

Sì, care amiche, parliamo dell’abito da sposa che sogniamo sin da bambine, quello un po’ a bomboniera, modalità meringa: stiamo facendo riferimento all’abito da sposa con la gonna vaporosa, sfarzosa e ampia, proprio come quello della principessa Kate Middleton, che però smorzava il bottom a ruota con un delizioso corpetto con manica lunga in pizzi e merletti.

Il bouquet da sposa indicato con un abito così è di sicuro quello rotondo, tradizionale, composto dai fiori più classici come le rose, le peonie, i pansé, i non ti scordar di me e le ortensie.
Si tratta di fiori dalle linee rotonde e avvolgenti che creano un’idea di bouquet morbida e compatta, da arricchire con nastri di raso, perle e strass luccicanti.

Il bouquet da sposa ideale per un abito da sposa a sirena

Per l’abito a sirena aderente e stretto è opportuno mantenere la stessa linea allungata con un bouquet che cade a cascata, romantico e scenografico allo stesso tempo.

La sua forma si sposa bene, per rimanere in tema, con gli abiti con lo strascico e per le spose di statura medio-alta, altrimenti rischia di spezzare la figura e far sembrare più bassine.

Il bouquet da sposa ideale per un abito bohemien

Con abito bohemien intendiamo un outfit non convenzionale, come può essere ad esempio un country bridal look, un abito in stile boho o shabby chic.

In questo caso si consiglia un mazzo di fiori altrettanto originale, poiché ricordatevi sempre che il bouquet da sposa dovrebbe sempre compensare l’abito.

Un’idea potrebbe essere una composizione costruita su un unico fiore che faccia da protagonista, coma una calla dallo stelo lungo, oppure due tre orchidee colorate.

Il bouquet ideale per un abito a trapezio

Se l’abito cade ad A e a campana, il mazzo di fiori deve posizionarsi in perfetto equilibrio, quindi essere poco voluminoso. Più è compatto e meglio è.

Per una composizione di questo genere si consigliano fiori piccoli, come quelli d’arancio, delle margherite di campo, delle violette.

Il bouquet ideale con un abito da sposa corto

Qui ci si può sbizzarrire con forme e composizioni più voluminose, a cascata, ultra decorate, utilizzando fiori stravaganti o, perché no, non usandoli affatto!

Il bouquet della sposa in corto, briosa e anticonformista, può essere composto da frutta, verdura, fiori di stoffa, bottoni, piccole sculture di pasta di pane, tessuti e materiali vinilici brillanti.

Quante forme di bouquet da sposa esistono?

1. Chic e spettinato, con fiori di campo e spighe di grano;

2. Con le foglie;

3. Monocromatico, ton sur ton;

4. Asimmetrico, a cascata;

5. Hoop Bouquet, con il cerchio di legno decorato dai fiori;

6. A corsage, a borsetta;

7. Sul polso;

8. Con bacche e frutti di bosco, perfetto per un matrimonio campestre;

9. Con tulipani e calle.

Non dimenticatevi dell’acconciatura

Nel bridal look tutto deve essere in armonia, quindi anche il bouquet da sposa deve essere in linea con la giusta pettinatura.

Ad esempio, in un matrimonio in stile boho chic o campestre, si usa abbinare il mazzo di fiori a coroncine e fermagli con cui ornare le acconciature sposa capelli lunghi, come una vera fata uscita dal bosco o dalla spiaggia.
Il segreto sta nell’abbinare con cura le tipologie di fiori, optando per varietà dai boccioli molto piccoli, come il mughetto, i fiori d’arancio e il gelsomino, bianchi e profumati, da intrecciare con qualche foglia verde o un nastro di raso.

Potete scegliere la nuance ton sur ton per gli accessori sposa capelli e per il bouquet, in pendant, oppure decidere una scala di colori, con sfumature più chiare per la coroncina e più intense per il mazzo di fiori.

Commenti

commenti